Articoli

Free From: sfide e soluzioni nella creazione di prodotti senza glutine e senza lattosio nel settore alimentare

Offrire pasticceria senza glutine, gelato senza lattosio e altri prodotti lactose-free e gluten-free è diventata una vera e propria necessità per chi lavora nel settore alimentare, dalla ristorazione alla panificazione, passando attraverso la pasticceria e la gelateria.

Basti pensare che negli ultimi anni, la tendenza dei prodotti senza glutine e senza lattosio ha subito un notevole incremento, soprattutto per quanto riguarda i prodotti senza lattosio, che vengono ormai consumati comunemente da un pubblico molto ampio. 

La motivazione di queste scelte non è solo dettata da necessità di salute (allergie o intolleranze) o da specifici regimi alimentari, ma spesso anche dalla decisione di seguire, e di adottare uno stile di  vita “alleggerito” o che privilegia alcuni alimenti rispetto ad altri (come per il vegetariano ed il vegano).

Proponendo prodotti senza glutine e senza lattosio è possibile ampliare il proprio pubblico, offrendo una soluzione alternativa senza perdere la qualità,  mantenendo inalterati il gusto e l’aroma dei prodotti tradizionali.

I prodotti free-form: dai gelati senza glutine alla pasticceria senza lattosio

L’assortimento di prodotti senza lattosio e gluten-free è molto ampio: dalle farine senza glutine, ai semilavorati per pasticceria e gelateria, dai preparati senza lattosio ai prodotti finiti “free from” per pasticceria e gelateria.

Anche il mondo degli ovoprodotti e dei prodotti caseari si sta muovendo in questa direzione, attraverso lo sviluppo di prodotti delattosati e senza glutine ideali per preparazioni di pasticceria, gelateria e panificazione.

Offrire ai propri clienti prodotti di panificazione senza glutine, oltre ad un assortimento di alimenti free-form di ottima qualità, consente di ampliare il proprio target e di soddisfare ogni richiesta dettata sia da motivi dietetici che da scelte ecosostenibili.

La qualità degli ingredienti professionali senza lattosio

Grazie alla continua ricerca e innovazione, offrire dolci, dessert e gelati senza lattosio equivale a rispettare le esigenze di un target di clienti molto ampio, garantendo elevata qualità.

La preparazione dei prodotti lactose-free oggi non richiede più di sostituire o eliminare latte e derivati, ma semplicemente di ricorrere ad ingredienti specifici: dalla panna delattosata al latte e mascarpone senza lattosio, con il risultato di un gusto gradevole e equilibrato.

Farine senza glutine e alimenti gluten-free: una tendenza in crescita

Anche per quanto riguarda i prodotti senza glutine, la tendenza è costantemente in crescita, sia da parte di chi soffre di intolleranza, sia per chi vuole provare i prodotti senza glutine pronti o altri alimenti di questo tipo per gustare un sapore nuovo e diverso. 

Per i professionisti della panificazione e della pasticceria, avere a disposizione prodotti senza glutine surgelati e già pronti all’uso è una soluzione per risparmiare tempo, garantire la massima qualità e rispettare ogni tipo di scelta alimentare.

Questo significa che la decisione di estendere la propria proposta alle specialità senza glutine, pasticceria, pane e dessert, offre il vantaggio di attirare un maggior numero di clienti, di fornire un servizio completo e di essere in sintonia con le tendenze del mercato. 

Per poter soddisfare chi segue un’alimentazione gluten-free, è possibile creare i prodotti in autonomia, avvalendosi di farine senza glutine e altri ingredienti simili, oppure ottimizzare i tempi scegliendo semilavorati e prodotti senza glutine pronti e di alta qualità.

Vuoi scoprire tutta la gamma di prodotti Free From?

Contattaci, ti forniremo tutto il supporto di cui hai bisogno.